Riqualificazione Frosinone Scalo: proseguono i lavori

Scalo_Sacra_Famiglia

Proseguono i lavori nell’area antistante la Chiesa della Sacra Famiglia in Frosinone, stamattina già pavimentata nel punto in cui Via Don Minzoni è stata definitivamente tagliata in due.

Continuo a trovare strano che un Comune in difficoltà finanziare, non in grado di sistemare le rotatorie strette, o arrampicate in collina disseminate lungo il travagliato Viale Volsci (ex SS Monti Lepini), si lanci in un’avventura dai costi e soprattutto dalle finalità logiche mai chiarite.

La terza fase di questa “riqualificazione” prevede che un privato costruisca a spese sue, con il terribile meccanismo del project financing, a creare un’area commerciale porticata di 10.000 metri quadri. È ovvio che il privato sia già stato identificato.

Sarebbe utile sapere due cose: quanto costerà la gestione di quest’area commerciale, quando il privato, dopo averla manutenuta per 20-30 anni, la darà al Comune? Ovvio che si lascia un carico finanziario a chi oggi non ne sa nulla, onere del quale l’Amministrazione Ottaviani non si cura, perchè non sarà lei a gestirlo. L’altro dubbio è relativo all’utilità di un’area commerciale: avete visto in quell’obbrobrio cementizio adiacente alla Chiesa Santa Maria Goretti, nel quale esiste un punto vendita Conad, quanta area commerciale al piano superiore è vuota e sta cadendo a pezzi?

La domanda è semplice: a chi giova realmente tutto questo? E quanto costa a noi cittadini, in termini finanziari e di consumo di suolo?

Vi segnalo un entusiastico articolo apparso su Il Giornale Nuovo, e TG24Info News, sulla magnificenza di questa opera. Molteplicità dei punti di vista.

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...