Riqualificazione Frosinone Scalo: tagliata in due Via Don Minzoni

Quartiere_Scalo_Frosinone

 

Per il Progetto di riqualificazione del Quartiere di Frosinone Scalo siamo ora alla fase 2, che prevede il taglio della Via Don Minzoni, che passando davanti alla Chiesa della Sacra Famiglia, porta, anzi portava alla stazione. La freccia indica l’altezza della chiusura della strada, delineata da due barre rosse: la creazione della micro-area pedonale sostanzialmente consentirà ai fedeli che escono dalla Chiesa di accedere ai giardinetti posti di fronte senza dover attraversare la strada, e, viceversa, a chi si trova nei giardini di entrare, volendo anche di corsa, in Chiesa per assistere ad una funzione religiosa senza arrivare in ritardo.

Poichè non è stato possibile vedere uno straccio di documento, richiesto a suo tempo all’Amministrazione Comunale Ottaviani, è ovvio che queste un po’ comiche immagini e fantasie sono le uniche spiegazioni che mi so dare sull’utilità, per così dire, della chiusura di un’arteria di accesso al piazzale della stazione ferroviaria, un unicum, che non credo abbia eguali in altre città. Generalmente le stazioni dovrebbero essere facilmente accessibili, e, considerato il traffico umano e di mezzi che creano, godere di spazi adeguati a smaltirlo, specie nelle ore di punta.

Le ragioni di ordine superiore di questo ulteriore progetto di un Comune che non ha soldi per concludere le orrende rotatorie presenti in Viale Volsci, strada urbana un tempo SS Monti Lepini, sono ad oggi ignote.

Così va il mondo.

Annunci

2 thoughts on “Riqualificazione Frosinone Scalo: tagliata in due Via Don Minzoni”

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...